- Questo evento è passato.
NOVITA’ – SACRO MONTE di VARALLO (VC): la Nuova Gerusalemme
sabato 2 Aprile 2022 – alle ore 10.00
itinerario guidato da Marta Candiani, architetto e guida turistica, con la partecipazione dell’associazione Giovane Montagna
l complessi artistici-religiosi dei Sacri Monti sono stati inseriti nel 2003 tra i Patrimoni dell’Umanità. Testimonianza di un’epoca in cui il pellegrinaggio in Terrasanta (in mano ai turchi) era impossibile, il Sacro Monte della Nuova Gerusalemme di Varallo ripercorre in un percorso tortuoso le fasi della vita, passione e morte di Gesù Cristo, sulla cima di un piccolo monte in Valsesia, permettendo cosi immergendosi nella natura di contemplare e rivivere il mistero sacro.
La visita comincia dalla chiesa di S. Maria delle Grazie a Varallo, dove troviamo la “Parete Gaudenziana” – tramezzo, tipico delle chiese francescane, affrescato da Gaudenzio Ferrari (1513) con le storie della Vita e della Passione di Cristo, prologo e sintesi dell’esperienza al Sacro Monte. Poi si sale a piedi o in funivia al Sacro Monte.
La visita del complesso storico-architettonico del primo Sacro Monte (circa 2 ore) segue un percorso religioso-urbanistico che si snoda sulla cima del piccolo monte attraverso 44 Cappelle e il Santuario finale. E’ stato costruito a partire dal 1483 dal padre francescano Bernardino Caimi di ritorno dalla Terrasanta, come riproduzione dei luoghi santi di Gerusalemme e Betlemme. Sarà poi terminato poi a metà ‘500 secondo un diverso progetto di Alessi voluto da S.Carlo Borromeo, e con l’intervento pittorico-scultoreo di alcune cappelle di Gaudenzio Ferrari: la straordinaria cappella della Crocefissione è una immersione nel mistero stesso.
- ore 10: visita della “parete gaudenziana” in S.Maria delle Grazie e Varallo
- segue salita a piedi o in mini funivia al Sacro Monte (20-30 min.)
- visita al Sacro Monte circa 2 ore – termine previsto per le ore 13
- la visita è un percorso a piedi con alcuni ostacoli e gradini, anche se non molto lungo
- la località è raggiungibile in auto (consigliato) o in treno (+ autobus)