Vai al contenuto
Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » NOVITA’ – MILANO AL FEMMINILE 2: itinerari sulle tracce delle DONNE in città

NOVITA’ – MILANO AL FEMMINILE 2: itinerari sulle tracce delle DONNE in città

itinerario guidato da Linda Bertella, storica dell’arte e guida turistica

NOVITÁ

milano al femminile
Fernanda Wittgens

Sulle tracce delle Donne di Milano

Un altro percorso Milano al femminile, sia per chi ha apprezzato il taglio dedicato a questo mondo, già seguito nel percorso dal Castello al Duomo, sia per chi è curioso di farlo per la prima volta.

Dalla Scala a Brera

Partiremo da piazza della Scala per dirigerci verso Via Bigli dove la più famosa salonnière Claretta Maffei teneva uno dei salotti più famosi del periodo risorgimentale.

Di seguito passando poi per i luoghi delle protagoniste del movimento femminista, giungeremo al quartiere di Brera. Qui potremo ricordare personalità come la poetessa Lalla Romano, la prima direttrice donna della pinacoteca di Brera Fernanda Wittgens, le artiste dell’Accademia e del Bar Jamaica.

Le lavandaie e le benefattrici

Inoltre non dimenticheremo le figure più umili, come le lavandaie del Naviglio, le tabacchine e le “piscinine”, che si riversarono nelle vie del quartiere, protagoniste dei primi scioperi all’inizio del Novecento.

Ricorderemo infine le grandi benefattrici delle cucine per i poveri e dell’ospedale Fatebenefratelli. Una milano al femminile da scoprire.

  • durata visita da 1 ora 30 minuti a 2 ore
  • l’itinerario è tutto in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, in estate anche in orario serale ed in inverno in tarda mattinata
  • è possibile fermarsi in zona per aperitivo/pranzo/cena/merenda