Vai al contenuto
Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » CIMITERO MONUMENTALE 3: discesa agli inferi tra Simbolismo e Liberty, luci ombre e ambiguità

CIMITERO MONUMENTALE 3: discesa agli inferi tra Simbolismo e Liberty, luci ombre e ambiguità

visita guidata da Ilaria Pelosi, storica dell’arte e guida turistica

NOVITÁ

cimitero monumentale
Edicola Bonelli

Descrizione

La stagione del Liberty inebria i sensi di profumi, di fiori e di raffinata eleganza: una linfa, fluida e vitale, che scorre come un ruscello d’acqua fresca, fonte di vita e di rinascita.

Ma cosa si cela dietro al turbinio del decorativismo di inizio secolo?

Camminando nei viali della monumentale città dei morti milanese, ci addentreremo nelle pieghe ambigue delle tombe e dei monumenti funerari di uomini, donne e bambini, Scopriamo cosi, variabili e inafferrabili come l’elemento naturale, testimonianze più o meno note dello stile più internazionale del secolo scorso, l’Art Nouveau appunto o Liberty.

Protagonisti infatti saranno grandi scultori, come Leonardo Bistolfi, Ernesto Bazzaro, Adolf Wildt, e grandi committenti, come Arturo Toscanini, i Crespi, i Reyna, ma soprattutto i destinatari ultimi in perpetuo dialogo con i visitatori.

  • durata visita 2 ore
  • l’itinerario è tutto in esterno ed è fattibile in qualsiasi dalla primavera all’autunno, in orario di aperture del Cimitero (10.18, chiuso il lunedì)
  • è necessaria la prenotazione anticipata per il gruppo