Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

NOVITÁ – MANZONI, la sua CASA e i luoghi della sua vita

sabato 16 Novembre – alle ore 15.00

€16 + biglietto
NOVITÁ

Casa Manzoni

Visiteremo la Casa-Museo di Alessandro Manzoni recentemente restaurata in via Morone e inquadreremo la opere dello scrittore nella sua lunga vita, di cui ricorre quest’anno i 150 anni dalla morte.

Casa Manzoni

Manzoni acquistò l’elegante dimora nel 1813, risiedendovi per 60 anni fino alla morte nel 1873. Il palazzo sorge in una zona tranquilla del centro storico e presenta al suo interno un’ampio giardino nel quale è ancora possibile vedere gli alberi piantati dallo scrittore, grande appassionato di botanica.

Dapprima al piano terreno potremo ammirare lo studio dove compose I Promessi Sposi, con la biblioteca comprendente migliaia di volumi e lo studiolo riservato all’amico e scrittore Tommaso Grossi.

Poi al piano superiore visiteremo la sala da pranzo, il salotto in cui venivano ricevuti gli ospiti, la camera da letto matrimoniale e la cameretta nella quale spirò l’anziano scrittore.

Conservati in teche vedremo preziose edizioni delle sue opere, mentre appesi sulle pareti osserveremo infine vari ritratti dello scrittore e della sua famiglia, in particolare delle due mogli Enrichetta Blondel e Teresa Borri Stampa e degli amati figli.

Da piazzetta Belgioiso a Piazza S. Fedele e al Cordusio

Terminato il percorso in casa, osserveremo l’esterno della casa, caratterizzata da un piacevole uso delle cornici in cotto, e l’elegante piazzetta Belgioioso. Faremo quindi una passeggiata nei dintorni per visitare i luoghi che Manzoni era solito frequentare.

Soprattutto la Piazza San Fedele, nella cui chiesa si recava a messa tutti i giorni (e che è stata causa indiretta delle sua morte), dominata dalla statua di Alessandro Manzoni, la lapide relativa alla sua ultima comunione presente in Chiesa.

In piazza S. Fedele si trova anche la facciata principale di Palazzo Marino, che diede i natali a Marianna de Leyva, personaggio che ispirò allo scrittore la figura della Monaca di Monza. Concluderemo infine la passeggiata, se il tempo lo permette, presso il Cordusio con il Palazzo dei Giureconsulti e la casa del Vicario di Provvisione.

  • per motivi organizzativi è obbligatoria LA PRENOTAZIONE da 3 SETTIMANE PRIMA fino alla DATA INDICATA NELLA SINGOLA VISITA nella FASCIA VERDE; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche 2 giorni prima.
  • per ISCRIVERSI bisogna COMPILARE il FORM SOTTOSTANTE, che vi arriverà come MAIL di iscrizione (controllate la cartella spam)
  • al momento della CONFERMA VISITA da parte nostra ENTRO LA DATA INDICATA nella stessa nella FASCIA VERDE, sarete RICONTATTATI VIA MAIL per il PAGAMENTO ANTICIPATO obbligatorio per tutti (controllate la cartella spam)
  • la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; sarete RICONTATTATI VIA MAIL al max il giorno prima per eventuale ANNULLAMENTO (controllate la cartella spam); se non si raggiunge il minimo di iscritti, il pagamento sarà rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici
  • eventuali DISDETTE devono pervenire entro 2 giorni prima della visita (e comunque dopo il ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida e il biglietto prepagato (a meno di trovare un sostituto)