itinerario guidato da Linda Bertella, storica dell’arte e guida turistica
Una visita tutta al femminile per ricordare le donne di Milano dalle più famose a quelle dimenticate o sconosciute.
Il percorso inizierà al Castello dove ricorderemo quelle che lo hanno abitato, dalle grandi dame delle famiglie Visconti e Sforza che governavano la città a quelle lì condotte come amanti, cortigiane o semplici lavoratrici.
Attraverseremo la via Dante ricordando la dimora di Cecilia Gallerani, coltissima dama di salotti e musa di Leonardo da Vinci, fino a raggiungere il Duomo che descriveremo in chiave tutta femminile: donatrici, Sante e misteriose divinità.
In piazza Scala ricorderemo le dame del bel canto, come la prima vera “divina” Giuditta Pasta e l’indimenticabile Maria Callas.
Termineremo in Piazzetta Belgiojoso rievocando le donne di Casa Manzoni e le avventure sentimentali e patriottiche di Cristina di Belgiojoso qui ricordata dalla recente statua in bronzo a lei dedicata.
- durata visita 1 ora e 30 minuti circa
- l’itinerario è in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, in estate anche in orario serale
Visualizza gli eventi correlati: Castello Sforzesco, Teatro alla Scala, Personaggi di Milano, itinerari a piedi, Beatrice d’Este