Vai al contenuto
Catalogo visite per gruppi » Mostre ed Eventi » mostra “GRAND TOUR. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” alle Gallerie d’Italia

mostra “GRAND TOUR. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” alle Gallerie d’Italia

visita guidata da Marika Moretti, storica dell’arte e guida turistica 

Giulio Carlini, La famiglia Tolstoy a Venezia

Le Gallerie d’Italia ospitano la più completa mostra mai dedicata al tema del Grand Tour, ricca di oltre 150 opere tra dipinti, sculture, oggetti di arredo provenienti dai principali Musei italiani e internazionali in particolare dall’Hermitage di San Pietroburgo. Nella prima sezione si contemplano splendide vedute di quelle che erano le tappe più ricorrenti del Grand Tour, il viaggio di formazione compiuto da nobili, letterati a artisti europei tra la metà del Settecento e la metà dell’Ottocento che durava in genere un anno e prendeva le mosse dalla Toscana, arrivava a Roma e Napoli per poi concludersi a Venezia .

Potremo ammirare preziose vedute di Roma e Napoli dipinte dall’olandese Gaspar Van Wittel , considerato l’ideatore del genere del vedutismo con le sue tele di ottica precisione e limpido nitore, le vedute celebrative dedicate a cerimonie di Francesco Paolo Panini e un’animata Regata sul Canal Grande di del Canaletto. Si procede poi con gli artisti che più hanno subito il fascino delle antiche rovine di Roma, Paestum o Pompei  come il francese Hubert Robert e l’inglese Wright of Derby fino ad arrivare a vedute del Vesuvio in eruzione o agli incantevoli paesaggi siciliani dello svizzero Louis Ducros dove si afferma già il sentimento del sublime.

Conosceremo poi i protagonisti di questi viaggi dagli eleganti rampolli inglesi splendidamente raffigurati con i loro abiti lussuosi negli imponenti ritratti di Pompeo Batoni al futuro zar di Russia con la moglie, senza dimenticare scrittori come Goethe e Madame de Stael che con i loro testi hanno contribuito a diffondere l’interesse per la cultura e il paesaggio italiano. Infine potremo ammirare splendidi reperti archeologici provenienti dal Museo Nazionale di Napoli come l’Artemide Efesia e il Mercurio di Ercolano la cui conoscenza ha sicuramente ispirato il grande scultore neoclassico Antonio Canova di cui ammireremo l’Amorino alato realizzato per il principe Jusupov.

https://www.gallerieditalia.com/it/milano/grand-tour-sogno-ditalia-venezia-pompei/

Visualizza gli eventi correlati: Mostre