- Questo evento è passato.
LA STRADA DEL RISO – itinerario con degustazione
a cura dell’Associazione Parco delle Risaie
L’Associazione Parco delle Risaie Onlus in collaborazione con DAM (Distretto Agricolo Milanese) propone per Expo 2015 un tour guidato attraverso il “Parco agricolo delle Risaie”, per riscoprire la storia del riso e della risicoltura.
Un itinerario di particolare interesse per la possibilità che offre di fruizione “guidata” del Parco, tra natura, tradizione agricola e gastronomia, che farà conoscere sia gli aspetti tecnici – morfologia della risaia, gestione dell’acqua, flora e fauna, fasi e tecniche della coltivazione e della trasformazione – sia gli aspetti sociali, alimentari e gastronomici del mondo della risaia.
Una mostra all’aperto sul riso suddivisa in 6 tappe (Uso risorsa acqua; Preparazione campi e semina; Dalla terra al Cielo; Trattamento e raccolta; La trasformazione del risone; Conservazione e degustazione) basata sulla valorizzazione dell’ambiente e delle attività già presenti nel parco e accompagnata da strumenti per l’informazione fissi e mobili come guide, mappe ed applicazioni Smart-Phone.
Il percorso si svolgerà a piedi, attraverso questa area agricola ancora incontaminata inscritta nella conurbazione milanese, tra i margini urbani di Milano, Buccinasco ed Assago, compresa nella porzione di Parco Agricolo Sud Milano tra i Navigli Grande e Pavese.
Sarà possibile toccare con mano la tradizione, la fatica e la limpidezza del mondo contadino legato alla coltivazione del riso che, nel sud-ovest milanese e in tutta la Lombardia, ha radici molto forti ed antiche.
Vi sarà inoltre la possibilità di terminare la visita con una degustazione di risotto e prodotti tipici (forniti dalla Cascina Battivacco) presso la Trattoria “La Corte della Risaia”, gli stessi prodotti saranno acquistabili presso la bottega della Cascina.
Dettagli dell’Itinerario con degustazione
- Ritrovo presso la Trattoria “La Corte della Risaia”, in via Bardolino 30, Milano.
- Passeggiata a piedi di circa 2 ore all’interno del Parco agricolo, dove verranno raccontate le diverse fasi della coltivazione del riso; durante il percorso sono previste diverse soste presso cascine e luoghi caratteristici del parco, in cui sarà possibile incontrare e ascoltare gli stessi agricoltori.
- Degustazione di Risotto e prodotti tipici presso “la Corte della Risaia” e possibilità di acquisto di riso-carne e altri prodotti a km0 presso la bottega della cascina Battivacco, via Bardolino 4