
NOVITA’ – MONZA TRA LIBERTY E STILE MARGHERITA: un caso singolare
domenica 13 Luglio – alle ore 17.00
itinerario guidato da Debora Lo Conte, architetto e guida turistica
Nella Monza di fine Ottocento il Liberty italiano si esprime in una forma del tutto singolare nella ricerca continua di equilibrio tra modernità e tradizione.
La presenza della Villa Reale ed il secolare legame della città con il potere regale, che si prolunga fino alle soglie del Novecento con l’arrivo ogni estate di re Umberto e Margherita, favorisce la nascita di un gusto eclettico floreale che dalla regina prende il nome di Stile Margherita. Uno stile che si esprime nella decorazione di interni, di arredi urbani e palazzi anticipando il gusto Liberty.
L’itinerario parte dalla Saletta Reale, che nella stazione ferroviaria accoglieva la coppia reale in attesa del loro treno speciale o della carrozza che li avrebbe condotti in Villa, e prosegue lungo le principali arterie cittadine per mostrare come, in una città stretta tra nuova borghesia imprenditoriale e secolare ufficialità regale, il Liberty si intreccia, dialoga e si misura con l’Eclettismo dello Stile Margherita.
Lungo il percorso si incontrano l’ex-Garage Nessi, l’antica sede delle Telerie Frette e l’ex-Cinema Centrale, che raccontano lo stile di vita moderno condotto dalla nuova borghesia, mentre edifici come la Casa delle cariatidi, Casa Ranzini e la Casa delle farfalle mostrano sulla loro ‘pelle’ i segni dei nuovi tempi, senza mai perdere la regale signorilità che da secoli contraddistingue la città.
NOTE | ART NOVEAU WEEK |
Durata | 2 ore |
Ritrovo | 10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti |
Costo visita | € 15 |
Prenota la tua visita guidata dell’Art Nouveau Week
- la PRENOTAZIONE è obbligatoria con PAGAMENTO ANTICIPATO entro 2 GIORNI PRIMA DELLA VISITA; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche il giorno prima.
- con il nuovo SISTEMA DI PAGAMENTO ONLINE, la mail che vi arriva vale come CONFERMA ISCRIZIONE e sarete ricontattati VIA MAIL per le INFO PRATICHE della visita (o per l’eventuale annullamento) ENTRO 2 GIORNI DALLA VISITA
- la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; se non si raggiunge il minimo, il pagamento sarà rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici
- eventuali DISDETTE devono pervenire entro 2 giorni prima della visita (e comunque dopo il ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida.
E’ OBBLIGATORIO IL PAGAMENTO ANTICIPATO, DOPO LA CONFERMA DELLA VISITA – VAI ALLA PAGINA PAGAMENTI |