NOVITA’ – Al Monte Stella, Gariwo: il GIARDINO DEI GIUSTI di Milano
sabato 1 Marzo – alle ore 11.00
Itinerario guidato da Monica Torri – architetto e guida turistica
Un Giardino nel Giardino
“Non un memoriale, ma un luogo attivo di educazione alla responsabilità, che lega il passato al presente e invita a riflettere sulla storia, per affrontare le sfide del nostro tempo”.
In queste significative parole di Gabriele Nissim, presidente di Gariwo (acronimo di Garden of the Righteous Wordwide), è racchiuso il significato del Giardino dei Giusti di Milano. Un giardino nel giardino, che è un luogo di pace, ma anche e soprattutto di Memoria e di Educazione Collettiva.
Il senso della Memoria. La Montagnetta, dalle macerie agli alberi.
Nato nel 2003, su uno dei terrazzamenti del Monte Stella, il Giardino dei Giusti si connette all’origine della Montagnetta, emblema della rinascita postbellica della città. Con la suggestiva risistemazione del 2019, questo luogo ha amplificato il proprio significato aprendosi alla città, per diventare infatti non solo il prezioso racconto dei tanti eventi drammatici che hanno segnato il Novecento, ma anche uno spazio di confronto tra le esperienze personali e sul significato intimo che ognuno può dare a quelle storie. Testimonianza di questa espansione del concetto di Memoria sono lo Spazio del Dialogo e l’Anfiteatro, dove ogni 6 marzo, nella Giornata dei Giusti, si celebrano insieme alla cittadinanza le nuove targhe di coloro che “entrano” in questo luogo, onorati per le loro azioni.
I Giusti come esempio
Il concetto di Giusto che emerge dallo Yad Vashem di Gerusalemme si espande a tutti quegli uomini e quelle donne che scegliendo il Bene, hanno salvato vite, denunciato soprusi, permesso di non dimenticare azioni di violazione della vita e della dignità degli individui, spaziando dalla Shoah, al genocidio degli Armeni, dai massacri in Rwanda, alle pulizie etniche in Bosnia, dall’America Latina dei desaparecidos, alla Russia dei gulag e all’Ucraina dell’Holodomor, toccando anche il terrorismo dell’Isis o la mafia. Un impressionante racconto che ha il valore altissimo di orientarci verso una “retta via” capace di guidare il nostro quotidiano vivere.
NOTE | ciclo di visite MILANO ALL’APERTO – DATA PROVVISORIA |
Durata | 1 ora e 30 min |
Ritrovo | 10 min. prima del’orario indicato – uscita davanti alla chiesa (M1 fermata QT8) |
Costo visita | € 12 + € 1 per il sistema di microfonaggio (necessario di solito con più di 10 persone) |
Guida | Monica Torri |
PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA (senza biglietto o con biglietto da pagare al momento)
- per motivi organizzativi è obbligatoria LA PRENOTAZIONE da 3 SETTIMANE PRIMA fino a 3 GIORNI PRIMA DELLA VISITA; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche 2 giorni prima.
- per ISCRIVERSI bisogna COMPILARE il FORM SOTTOSTANTE, che vi arriverà come MAIL DI ISCRIZIONE (controllate la cartella spam)
- al momento della CONFERMA VISITA da parte nostra, di solito 2 GIORNI PRIMA della stessa, sarete RICONTATTATI VIA MAIL per il PAGAMENTO ANTICIPATO OBBLIGATORIO (controllate la cartella spam), per 2 o più iscrizioni (1 persona potrà ancora pagare al momento)
- procedere poi al PAGAMENTO ANTICIPATO, mandandoci RICEVUTA se fatto con bonifico istantaneo – vedi pagina PAGAMENTI
- sarete poi ricontattati VIA MAIL per le INFO PRATICHE della visita (o per l’eventuale ANNULLAMENTO) 1-2 GIORNI PRIMA DELLA VISITA
- la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; se non si raggiunge il minimo, il pagamento può essere da noi tenuto per altra visita da prenotare entro 1 anno o può essere rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici
- eventuali DISDETTE devono pervenire entro 48 ORE PRIMA della visita (e comunque prima del ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida e il biglietto prepagato (a meno di trovare un sostituto)
- Oltre alla compilazione dei vari FORM, che diventano MAIL, per richieste particolari contattateci solo ed esclusivamente VIA MAIL ad info@scopriremilano.it, non con whatsapp
PER IL PAGAMENTO OBBLIGATORIO ONLINE ATTENDERE IL FUNZIONAMENTO DEL NUOVO SISTEMA E’ COMUNQUE OBBLIGATORIO IL PAGAMENTO ANTICIPATO, TRAMITE IL PAGAMENTO TRADIZIONALE ALLA PAGINA PAGAMENTI, DOPO LA CONFERMA DELLA VISITA |