Il progetto
Vi raccontiamo chi siamo partendo da una domanda: può la PASSIONE, lo studio e la conoscenza di una persona verso la sua città diventare un LAVORO? Può un lavoro essere INTRATTENIMENTO CULTURALE PIACEVOLE per tante persone?
Noi del team di Guide Turistiche di SCOPRIRE MILANO e dintorni crediamo proprio di SI.
L’ideatrice e fondatrice del team, l’architetto Marta Candiani, dopo aver lavorato per molti anni in differenti studi e società come ARCHITETTO, ha iniziato a proporre all’inizio del 2012 alcune visite ed itinerari guidati dal suo particolare punto di vista di architetto (progettista, tecnologico e storico). Ma le persone desideravano anche altro…
Ed ecco che altre Guide Turistiche con preparazione culturale differente, STORICO-ARTISTICA ma anche aneddotica, si sono aggiunte al team, per offrire un più ampio punto di osservazione, di fruizione e di conoscenza della nostra città di Milano. La proposta di visite ed itinerari si è allargata a coprire gli aspetti più propriamente storico-artistici, ma anche quelli puramente storici e di costume, quelli letterari, oltre alle mostre d’arte e non di cui Milano è un luogo espositivo privilegiato.
Tutte le Guide del team hanno conseguito l’ABILITAZIONE A GUIDA TURISTICA, mediante superamento dell’esame di concorso (chi nel 1995, chi nel 2011) e praticano anche altri professioni o hanno diverse esperienze lavorative alle spalle. Le visite ed itinerari che offriamo nascono quindi dalla passione e dalla conoscenza specifica di ciascuna Guida Turistica su un determinato argomento. Non ci interessa coprire tutta la storia di Milano o tutte le aree delle città, né tanto meno proporre tutte le mostre in corso.
Proponiamo VISITE PER SINGOLE PERSONE ai molti milanesi veri o adottivi, che pur vivendo a Milano da tanti anni non l’hanno mai guardata con occhi spalancati e testa rivolta verso l’alto, raccolte nel CALENDARIO VISITE e concentrate principalmente nei fine settimana.
Possiamo inoltre organizzare visite e itinerari su richiesta per GRUPPI preorganizzati di associazioni, centri culturali, aziende, scuole, amici, familiari, ecc, anche in lingua INGLESE (e spagnolo, portoghese, tedesco e francese). Per farsi venire un’idea basta sfogliare il CATALOGO VISITE.
Speriamo di incontrarvi in una delle nostre prossime visite.
Marta e team